Consegnare ai giovani l’eredità culturale e storica della città di Battipaglia e sviluppare insieme una visione identitaria del futuro. È stato questo l’obiettivo dell’iniziativa “A scuola di fumetto. La storia della città per disegnare… il futuro”, tenutasi giovedì 8 giugno presso l’Istituto Comprensivo Statale Guglielmo Marconi e promossa da Banca Campania Centro e Fondazione Cassa Rurale Battipaglia.

“Questo progetto – ha dichiarato Camillo Catarozzo, Presidente di Banca Campania Centro – è nato con l’idea di investire nei giovani, far ritrovare loro le radici per essere spronati ad avere testa, cuore e piedi nel territorio in cui vivono. Per consentire loro un futuro in cui credere, però, è necessario che si costituisca una comunità cittadina coesa”.

“Quando siamo stati contattati da Banca Campania Centro – ha raccontato Giacomina Capuano, Dirigente Scolastica della Scuola Calamandrei – abbiamo accolto con entusiasmo tale iniziativa, che va ad integrarsi perfettamente con il percorso di studi fatto dai nostri studenti. Quest’anno, infatti, abbiamo approfondito la tipologia testuale del fumetto non solo per avvicinare i giovani alla lettura, ma anche per consentire loro di esternare emozioni, nonché di riscoprire la storia e il territorio”.

Gli studenti delle Scuole Primarie hanno avuto l’opportunità di incontrare l’architetto Angelo Liguori, disegnatore di “A spasso nel tempo”, fumetto storico pubblicato nel 1999 con la cooperativa TuttiServizi.

“Il confronto con i ragazzi – ha spiegato Liguori – è sempre stimolante per un creativo. Grazie a questo incontro, ho avuto modo di portare gli studenti nel mondo del fumetto, così affascinante e variegato, e di recuperare la storia della città di Battipaglia con leggerezza e semplicità. Nel 1999 abbiamo iniziato una storia. Adesso, è compito delle nuove generazioni continuarla”.

“Il fumetto “A spasso nel tempo” – ha affermato Angela Ventriglia della Cooperativa TuttiServizi – è nato dal punto di vista dei bambini che nel 1998 venivano con noi a fotografare le masserie storiche battipagliesi. L’anno seguente decidemmo di raccogliere quelle foto, ricostruire la storia di Battipaglia e metterla sotto forma di fumetto, supportati da un’equipe storica e tecnica”.

“È fondamentale capire da dove veniamo – con queste parole è intervenuta Mariagabriella Catarozzo, Vicesindaco di Battipaglia. Solo in questo modo possiamo ripensare e ridisegnare un futuro prospero e rigoglioso, consapevole del passato della nostra città e forte dei suoi valori identitari e culturali”.