Si chiama “Una Banca di racconti”, il nuovo progetto della Fondazione Cassa Rurale Battipaglia e della Banca Campania Centro (Sa) in collaborazione con l’associazione SalernoInFestival e con il patrocinio del Comune di Salerno, che offrirà ai giovani soci e ai figli di soci della BCC l’opportunità di cimentarsi nel mondo cinematografico.

L’iniziativa prevede l’attivazione di un corso/laboratorio di cinema da tenersi in modalità digitale (webinar e virtual classroom) da aprile fino a giugno. Sei appuntamenti con cadenza settimanale, che serviranno per avere una ampia conoscenza del progetto. Il corso sarà poi propedeutico alla realizzazione di un cortometraggio di fiction con riprese che avranno per sfondo la città di Salerno.

Il cortometraggio verrà successivamente presentato alla fine di ottobre durante la XXVI edizione del Linea d’Ombra Festival e sarà trasmesso nel circuito dei corti di fiction.

“Siamo davvero felici di promuovere questo progetto, ha detto il presidente della Fondazione Cassa Rurale Battipaglia, Federico Del Grosso. L’idea di un corto che possa raccontare il ruolo della banca sul territorio è originale ed evocativa. Questa collaborazione con un festival cinematografico di spessore come Linea d’Ombra conferma la nostra intenzione di essere sempre più un punto di riferimento per le attività che operano sul nostro territorio e su quello di Banca Campania Centro”.

Guidati da professionisti del settore cinematografico, gli iscritti al corso potranno avvicinarsi al mondo del cinema in modo professionale e partecipare alla realizzazione del cortometraggio con anche attori professionisti. Il soggetto del lavoro sarà dello scrittore Diego De Silva.