Grande riscontro per la XXV Assegnazione della Borsa di Studio Fidapa BPW “Porzia Pastorino” che si è tenuta presso la Sala Silvio Petrone di Banca Campania Centro martedì 28 febbraio. Organizzato dalla FIDAPA di Battipaglia, in collaborazione con la stessa Banca e con la Fondazione Cassa Rurale Battipaglia, l’evento ha dato lustro a giovani artisti tra ballerini, cantanti e musicisti e in particolar modo al soprano Valeria Feola, diplomatasi con il massimo dei voti al Conservatorio G. Martucci di Salerno e distintasi per le numerose esperienze artistiche in teatri come il Verdi di Salerno e il Sannazzaro di Napoli. L’impegno, la professionalità e la bravura le sono valsi il premio “Porzia Pastorino”, da ormai 25 anni un trampolino di lancio per tanti cultori dell’arte.

«Il tema dell’edizione di quest’anno è Armonia – spiega Loreta Mastrolonardo, Presidente FIDAPA. La musica, il ballo, il canto e la recitazione si fondono regalandoci emozioni uniche. Soprattutto, insegnano che l’armonia sta nel riuscire a trovare l’equilibrio anche nei contrasti, lezione che è da monito per l’attuale periodo storico. Il premio che abbiamo consegnato vuole essere un incoraggiamento a farsi portavoce di questa armonia e a credere nei propri sogni».

Dopo la chiusura a causa della pandemia, la Sala Silvio Petrone è tornata a vibrare di arte trasformandosi in un palcoscenico di cultura. Presenti la sindaca di Battipaglia Cecilia Francese, il Direttore del Conservatorio Martucci M° Fulvio Maffia, l’ideatrice del Premio “Porzia Pastorino” Lucilla De Luna oltre a diversi rappresentanti di associazioni locali.

«Siamo felici di ospitare quest’evento che promuove la cultura e i giovani talenti – dichiara Camillo Catarozzo, Presidente di Banca Campania Centro. Soprattutto, abbiamo potuto vivere insieme un momento di intrattenimento che dimostra quanto l’unione e la collaborazione siano indispensabili per la crescita del territorio. Come Banca di Comunità abbiamo il compito di dar voce alle storie di eccellenza e di diffondere i valori della cooperazione e della sensibilità artistica, gli stessi che erano a cuore a Porzia Pastorino, socia fondatrice della FIDAPA nonché donna attenta e sensibile al sociale».

«Il Premio Musicale “Porzia Pastorino” – conclude Federico Del Grosso, Presidente della Fondazione Cassa Rurale Battipaglia – ha un forte valore emotivo per me e per la mia famiglia. Ringrazio il Presidente Catarozzo che ha voluto sostenere con forza questa iniziativa e la FIDAPA che da anni, con impegno e sistematicità, porta avanti quest’evento in nome di mia madre. Il messaggio che ormai da venticinque anni lanciamo con questo premio è di investire nella formazione per incentivare il proprio talento».