“‘A Chiana” è un progetto promosso e realizzato da Linea d’Ombra Festival con Banca Campania Centro e Fondazione Cassa Rurale Battipaglia con l’obiettivo di produrre un documentario teaser sulla Piana del Sele.

Il progetto, attraverso un percorso di formazione cinematografica outdoor, intende insegnare ad un gruppo di giovani dai 18 ai 35 anni, attivi sul territorio campano e che orbitano nel bacino di utenza della Banca/Fondazione, a raccontare la storia della propria terra, dalla bonifica del territorio della Piana del Sele agli anni del dopo guerra, dalla riforma agraria alla nuova agricoltura, dall’urbanizzazione degli anni ’60 al nuovo turismo di massa degli anni ’70. L’obiettivo di lungo termine è realizzare nel 2024, con un’operazione di fundraising, un documentario lungo che racconti la Piana del Sele, seguendo le tracce più evidenti della sua storia. “’A Chiana” si divide in due fasi:

1. I FASE (SETTEMBRE – DICEMBRE)

Laboratorio outdoor su come si gira un documentario: dall’idea alla realizzazione. L’attività formativa si basa su ricerche dei luoghi (Capaccio-Paestum, Eboli, Battipaglia ecc.), ricerca di materiale di archivio, interviste a persone che hanno vissuto storie e momenti.

Docenti:

• Regista Andrea D’Ambrosio
  • Cine-operatore Giuseppe Novellino

2. PRESENTARE IL DOCUMENTARIO TEASER

Il materiale raccolto nella fase di laboratorio outdoor confluisce in un documentario teaser che viene montato e poi presentato dal gruppo di lavoro in una masterclass e una serata evento all’interno del Linea d’Ombra Festival. Il teaser servirà come lancio per il film documentario completo che sarà poi girato nel 2024, a seguito di una campagna di crowdfunding.