Inizia una nuova fase per gli operatori turistici di Olevano sul Tusciano impegnati, con il prof. Rosario D’Acunto, nel progetto “Olevano sul Tusciano destinazione turistica”, fortemente voluto dalla nostra Fondazione Cassa Rurale Battipaglia e da Banca Campania Centro e che da più di un anno sta coinvolgendo enti, istituzioni e operatori turistici presenti sul territorio olevanese. È ufficiale, infatti, la nascita della Rete degli operatori turistici di Olevano sul Tusciano, una nuova struttura che si occuperà di coordinare l’offerta turistica presente ad Olevano i cui operatori da un anno e mezzo stanno partecipando al progetto della nostra Fondazione e della cooperativa di credito.
“Siamo molto orgogliosi di questo risultato – ha commentato il professore Rosario D’Acunto, esperto in offerta turistica incaricato dalla nostra Fondazione di seguire il progetto – Con la rete degli operatori inizia una fase nuova per Olevano sul Tusciano. La strada non è più in salita, siamo pronti finalmente ad affrontare il mercato proponendo un tipo di turismo di comunità e cooperativo unico nel suo genere”. Il professore ha poi ricordato la vicinanza della cooperativa di credito evidenziata anche dalla costante presenza del responsabile della filiale olevanese Gerardo Toro e ha ringraziato la nostra Fondazione per il ruolo di volàno di sviluppo economico che ha portato alla formazione di una rete professionale di operatori.
Gli operatori della ricettività, della ristorazione, delle tipicità e dell’intrattenimento sono stati impegnati, da luglio 2019, in azioni di marketing interno (per mantenere le promesse) prima che in azioni di marketing esterno (fare le promesse). Continueranno, nel 2021, in un processo di miglioramento continuo per creare un’offerta turistica esperienziale forti di un territorio ambito ed evocativo, già conosciuto per la straordinaria Valle del Tusciano e la Grotta Santuario longobardo dedicata all’Arcangelo Michele, con le sue architetture e i suoi affreschi disseminati nella penombra di un paesaggio lunare.
Una rete che, partendo da quanto fatto fino ad ora grazie al sostegno della Fondazione, della banca e dell’amministrazione comunale, dovrà puntare alle competenze e all’innovazione per consolidare quell’offerta turistica che possa creare un nuovo flusso turistico capace di rivitalizzare l’economia locale.
“La creazione di una Rete degli Operatori Turistici è un passo importante – ha sottolineato il presidente della Fondazione Cassa Rurale Battipaglia, Federico Del Grosso – Gli operatori turistici del comune olevanese hanno dato prova di operosità e di cooperazione, collaborando assieme per creare una rete virtuosa che valorizzerà le eccellenze territoriali di Olevano e nonostante le tante difficoltà avute in questi mesi a causa del coronavirus. Come Fondazione siamo contenti che il progetto, iniziato più di un anno fa, stia apportando risultati importanti sul territorio di Olevano. Risultati frutto anche dell’opera virtuosa della banca e del presidente Camillo Catarozzo che, in continuità con la passata presidenza, tanto a cuore ha questi progetti che apportano benefici ai nostri luoghi”.
Il progetto “Olevano sul Tusciano: destinazione turistica” conferma dunque l’attenzione della Fondazione Cassa Rurale Battipaglia verso il territorio in cui opera di concerto con la Banca Campania Centro da cui è nata. Un’attenzione testimoniata dai tanti progetti che la Fondazione sta mettendo in campo in questi mesi e che sicuramente rivitalizzeranno l’economia dei nostri luoghi e delle professionalità che vi operano con impegno e dedizione.
Di seguito, l’elenco dei componenti del 1° Consiglio Direttivo della rete:
Luca Petrone – presidente
Tiziana Cortese – vicepresidente
Adele Avallone – tesoriere
Camilla Caruccio – segretario
Guido Avallone
Fabio Bufano
Maurizio Bufano
Teodoro Cicatelli
Giuseppe d’Incà
Alessandro Di Muro
Fabio Gloriante
Antonio Lanzotto
Luciano Luciani